Tutela Utenti Bancari S.r.l.: sconto 20% su tariffario 2015. La sede è a Roma in Via di Porta Pertusa, 4 (zona Vaticano). Per qualunque tipo di informazione è possibile contattare (orari ufficio) il numero telefonico 06.39387383

La TUB è in grado di dare assistenza completa nell’analisi dei rapporti bancari alla ricerca di comportamenti indebiti assunti dalla banca. In caso di riscontro di condotte non conformi alla legge (ad es. applicazione di oneri usurari) verrà effettuata una prima analisi gratuita per verificare a quanto ammonta l’importo che deve essere restituito.
Successivamente (seconda fase) si procederà all’elaborazione di un “estratto peritale” che possa costituire un valido supporto alle contestazioni da muovere alla banca. A questo punto la pratica passerà in mano all’Ufficio legale che procederà alla redazione di una “missiva di contestazione”, cui seguirà una intensa attività diretta alla ricerca di una definizione transattiva della questione con l’istituto bancario.
Solo in caso di esito negativo delle trattative con la banca, inizierà (a discrezione dell’utente) l’eventuale contenzioso con l’assistenza di competenti avvocati fiduciari (terza fase). Verrà, quindi, redatta una perizia matematico-finanziaria molto accurata che sarà prodotta in giudizio.
Rapporti oggetto di indagine
- conti correnti, fidi, scoperti, sconti ed anticipi, mutui, prestiti e finanziamenti vari
- leasing, cessioni del quinto, carte di credito, carte revolving
- in genere, ogni genere di contratto di concessione di credito
Vizi riscontrabili nei rapporti bancari
- usura originaria e usura sopravvenuta
- anatocismo
- manacto o imprecisa indicazione del TAEG/ISC
- indeterminatezza del tasso applicabile
- illegittimità dell’onere previsto per indeterminatezza o illeceità della causa (es. CMS)
- mancata pattuizione per vizi di forma
- non corretta applicazione dell’onere convenuto o delle valute
- inesatte indicazioni dei tassi variabili
- errori di calcolo nella determinazione del debito residuo